sabato 14 aprile 2012

LE OASI SBARCANO ALL'IKEA

 Un pranzo che fa bene alla natura

15.4.2012

Ogni week-end al ristorante IKEA si può contribuire concretamente alla salvaguardia della biodiversità, scegliendo un primo piatto realizzato con i prodotti biologici provenienti dalle Oasi WWF. Parte infatti in questi giorni e proseguirà per buona parte dell’anno il progetto lanciato dal WWF in collaborazione con IKEA a sostegno delle Oasi dell’associazione.
Dal 22 aprile 2012, in occasione della Giornata mondiale della Terra, e  fino al 29 luglio 2012 è prevista la diffusione delle ricette in tutti i punti vendita IKEA italiani.
Si può salvare la natura anche a tavola se il cibo, come l’olio, la pasta, il miele biologici provengono da aree protette come le Oasi WWF.  E’ questo lo spirito del  progetto “Terre dell’Oasi”  promosso da WWF e Legacoop nato per difendere la biodiversità e i paesaggi agrari grazie ad un’agricoltura naturale e sostenibile  attraverso la vendita diretta dei prodotti,  la gestione delle Oasi e dei progetti di conservazione che si svolgono al loro interno.
Acquistando i primi piatti realizzati con i prodotti Terre delle Oasi i clienti IKEA contribuiranno concretamente alla salvaguardia della Natura e della biodiversità, sostenendo così i progetti WWF. I prodotti utilizzati per  realizzare i primi piatti saranno la pasta di farro e il sale.
Attualmente sono cinque  le principali oasi WWF da dove provengono i prodotti e si prevede di allargare anche ad altre aree: la Riserva regionale del Lago di Penne (Abruzzo), l’Oasi WWF della Laguna di Orbetello (Toscana),  la Riserva naturale regionale del Bosco WWF di Vanzago (Lombardia), la Riserva naturale di Monte Arcosu (Sardegna) e la Riserva naturale regionale delle Saline di Trapani (Sicilia). 


Terre dell’Oasi, un prodotto biologico che sa di buono, ma soprattutto di utile

Terre dell’Oasi è un progetto che coinvolge le Oasi del WWF e le Oasi affiliate al WWF dove si pratica agricoltura biologica e biodinamica in armonia con la Natura e per la sua tutela.
Con i prodotti di Terre dell’Oasi oltre a riscoprire sapori naturali, si contribuisce concretamente alla salvaguardia del paesaggio agrario e della biodiversità. Ogni risorsa ricavata dalla vendita e dalla diffusione dei prodotti viene infatti reinvestita nella gestione delle oasi o in progetti di conservazione al loro interno.
Un pacco di pasta o un barattolo di miele di Terre dell’Oasi non hanno quindi solo valori alimentari di qualità, ma anche valori ambientali aggiunti e caratterizzanti che ne rappresentano, appunto, la differenza.

                                                                                                                             www.terredelloasi.it

Nessun commento:

Posta un commento